Convegno “Comunità Energetica Galatea”
15 marzo 2022    |   
   |   
   |   

Risultato entusiasmante per il convegno "Comunità Energetica Galatea: come abbattere il costo delle tue bollette", organizzato da CON Galatone, neonato movimento salentino, lo scorso sabato 12 marzo nell'omonima cittadina in provincia di Lecce.
L'incontro, rivolto ad amministratori locali, imprenditori e cittadini e moderato dall'avv. Veronica De Mitri, ha rappresentato un'importante occasione di confronto per approfondire il concetto di Transizione Energetica e per illustrare le opportunità e le misure a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Dopo una breve introduzione e gli indirizzi di saluto del Sindaco del Comune di Galatone (LE) Flavio Filoni, ha aperto il convegno il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il quale ha espresso la volontà di investire su ogni fonte di energia rinnovabile per contrastare il caro bollette - soprattutto nel contesto attuale - e per ridurre il tasso di emissione della CO2.

La parola poi è passata al nostro CEO di Silver Ridge Power Italia, l'avv. Gianfranco Gagliardi, il quale, riportando il caso concreto delle Comunità Energetiche di Vitulano in provincia di Benevento e di Ripalimosani, prima CER del Molise, ha sottolineato l'importanza e i vantaggi che queste ultime apportano a livello sociale, economico ed ambientale, ai membri di una collettività e delle aree locali coinvolte: - " Il tema energetico purtroppo è spesso soggetto a molti contrasti di natura politica e sociale, ma bisogna capire che sono la nostra finestra sul futuro. Le novità normative finalmente permettono di scambiare l’energia prodotta all’interno di una comunità. Le CER, inoltre, sono un organismo vivo e no profit, in cui è possibile entrare in qualsiasi momento, così come uscirne, con l’obiettivo comune di produrre energia pulita”.

A chiudere gli interventi, l'assessore allo sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, che ha lanciato proposte finalizzate alla riqualificazione di aree verdi e allo sviluppo di fonti rinnovabili di energia già esistenti, per contribuire ad accelerare la diffusione dell'idrogeno verde, uno dei principali protagonisti del processo di decarbonizzazione. Grazie agli incentivi e agli strumenti tecnologici a disposizione, scegliere di produrre insieme energia pulita e a km 0, con una Comunità Energetica Rinnovabile, rappresenta una scelta vantaggiosa ed innovativa. "Comunità energetica significa ritornare al senso comunitario, condividere le opportunità".

Rivedi l'evento su Facebook

Ultime notizie
  • Presenti a Key Energy 2026 con FusionCER e Byom!

    Dopo il successo degli anni scorsi, siamo lieti di annunciare la nostra partecipazione a Key Energy 2026, l’evento europeo di riferimento per le tecnologie e le soluzioni dedicate all’energia rinnovabile e all’efficienza energetica, insieme a FusionCER e Byom.

    04-02-2026
  • Hesperia, modello cooperativo per la transizione energetica italiana

    Nasce Hesperia, la prima Comunità Energetica Rinnovabile cooperativa della regione Molise, un progetto di portata nazionale nato a Ripalimosani (CB) grazie alla collaborazione di nove imprese leader del settore, con il supporto di Legacoop Molise e Legacoop Nazionale.

    19-01-2026
  • La nostra azienda alla Cerimonia del Premio Nazionale Adriano Olivetti

    Ieri, martedì 25 novembre, la nostra HR Manager Mariarosaria Amoroso, insieme a Martina Amoroso del Dipartimento Marketing e Comunicazione, ha preso parte alla Cerimonia del Premio Nazionale Adriano Olivetti, tenutasi presso la suggestiva Sala degli Arazzi di Palazzo Piacentini, a Roma.

    26-11-2025